Dal 15/12/2002 al 31/12/2006 la cooperativa ha gestito il Centro Polifunzionale, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari con i fondi della L. marzo
5/97. Il servizio, in continuità con il precedente Centro di Aggregazione gestito dall’Associazione La Carovana ’94 ONLUS dal 1999, si rivolgeva a bambini, adolescenti e famiglie residenti nella Circoscrizione di Pirri. Le attività sono partite con una ricerca-azione partecipata (che completava quella già svolta nel triennio 1999-2001) realizzata dagli adolescenti del quartiere, coordinati dall’équipe.
Oltre ai laboratori e ai percorsi educativi rivolti ai minori, elemento qualificante del Centro di Aggregazione era lo sportello per le famiglie che si poneva l’obbiettivo di facilitare la gestione dei conflitti tra genitori e figli e di offrire uno spazio di confronto nella logica dei gruppi di auto mutuo aiuto e della mediazione.
Nella gestione del Centro un ruolo fondamentale era svolto dal GAS (Gruppo di Azione e Supporto) composto da referenti istituzionali del quartiere che monitorava il progetto fornendo preziose indicazioni sulle ricadute educative nel quartiere.
Dalla fine del 2007 le attività proseguono sotto forma di laboratori rivolti agli adolescenti, tra gli 11 e i 18 anni, con una parte di supporto allo studio e orientamento. Sono impegnati nei laboratori due operatori sociali con ampia esperienza nel lavoro con gli adolescenti.
Il Centro è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle 17 alle 20.